Skip links

Cura e Protezione

Innanzitutto bisogna precisare che non si deve avere alcuna preoccupazione riguardo la cura delle piante da frutto da terrazzo, infatti essendo il risultato di innesti sono piante assolutamente resistenti che richiedono solamente alcuni piccoli accorgimenti.

Inoltre le operazioni di manutenzione sono del tutto similari per ogni tipologia di frutto, quindi si possono gestire con tranquillità anche diverse specie, che grazie all’auto impollinazione ci assicureranno frutta fresca per gli anni a venire.

Esposizione

Come per le corrispettive cugine ad alto fusto, le piante nane da frutto amano il sole, quindi la coltivazione ideale è in vasi o contenitori posizionati su balconi, terrazze o piccoli giardini, cercando il più possibile di ripararle da marcate correnti ventose che potrebbero danneggiare i loro frutti.

È buona norma inoltre tenerle al riparo durante le stagioni più fredde.

Innaffiamento

Perchè le piante da frutto da terrazzo possano offrire i migliori risultati è necessario annaffiarle regolarmente durante i mesi più caldi, mentre nel corso del riposo vegetativo è necessario bagnare il terriccio unicamente se risulta troppo secco.

Per incrementare l’assimilazione di sostanze nutritive, aumentare la produzione di frutti e migliorarne il sapore consigliamo l’utilizzo di Microrganismi Effettivi, un prodotto naturale a base di lactobacilli, lieviti e batteri della fotosintesi completamente naturale ed in grado di restituire eccellenti risultati.

 

Rinvaso

Una volta che la pianta comincerà a svilupparsi un po’ rispetto a quando è stata consegnata sarà necessario procedere a spostarla nel suo vaso definitivo, possibilmente con una misura di 30-40 centimetri di diametro.

Questa operazione è consigliato svolgerla nei momenti in cui il clima non è troppo caldo, né troppo rigido, e soprattutto evitando i mesi in cui la pianta è in stato vegetativo, quindi risultano ideali i periodi fine autunnale o inizio primaverile.

Per creare un ambiente ideale scongiurando il rischio di ristagni idrici è consigliabile stendere uno strato di argilla espansa sul fondo, mettere un po’ di terriccio, inserire la pianta e completare con ulteriore terriccio ai lati, quindi innaffiare generesamente.

Se avete poco tempo a disposizione per irrigare costantemente la pianta, è possibile mescolare il gel idroretentore in granuli al terriccio, che rilascierà acqua per i successivi 30 giorni con una durata di 5 anni.

Concimazione

A differenza delle piante posizionate in piena terra, le piante nane da frutto necessitano della somministrazione di nutrienti da parte dell’uomo, visto che per loro non è possibile espandere le radici oltra allo spazio concesso all’interno del vaso.

In commercio vi è l’imbrazzo della scelta tra concimi liquidi, in granuli oppure in polvere, basta scegliere quello più adatto ed attenersi ai dosaggi consigliati sulla confezione.

Potatura

Essendo delle piante studiate per avere una crescita molto lenta e limitata, gli interventi di potatura saranno molto rari nel tempo e per niente difficoltosi.

Sarà sufficiente mantenere la chioma dell’albero ordinata eliminando i rami che tendono a crescere verso il suo interno per riuscire a mantenere un’ottimale circolazione dell’aria nella vegetazione.

Malattie

Nella maggior parte dei casi le piante nane da frutto sono molto resistenti alle malattie, ma nel caso di eventuali problemi, oppure anche nel caso di prevenzione, consigliamo di utilizzare il distillato di legno, un corroborante potenziatore delle difese delle piante ricco di acido acetico, tannini e polifenoli, completamente naturale che lasciarà il nostro ambiente completamente sano a differenza di interventi effettuati tramite l’utilizzo di prodotti chimici.

Balconi e Terrazze

Molto versatili, le piante nane da frutto non necessitano di ampi giardini ma prosperano anche in poco spazio.

 

Cure Ridotte

Le piante nane da frutto necessitano di pochissima manutenzione riuscendo a farci risparmiare tempo.

Ornamentali

Dalla fioritura primaverile ai colori delle foglie autunnali, risultano degli splendidi oggetti ornamentali.

 

Acquista adesso
la tua Pianta da Frutto Nana.

VAI AL NEGOZIO